La Ventricina del Vastese

La Ventricina del Vastese, prodotto di punta della nostra produzione e nostro marchio di qualità, è non solo un grande salume ma anche il simbolo culturale di un intero territorio, quello appunto del Vastese.
È un insaccato prodotto con tagli nobili del maiale, nel nostro caso di origine tutta italiana, selezionati e mondati da tendini e nervi, tagliati a tocchetti grandi e salmistrati con sale, peperoncino piccante locale in polvere, semi di finocchietto selvatico, pepe, spezie.

Viene insaccata in budelli che permettono stagionature e tagli differenti a seconda delle esigenze.  La forma più caratteristica è quella ovoidale, che ricorda la tradizionale insaccatura nella vescica del suino, che permetteva la conservazione della carne durante tutto l’anno, da cui la Ventricina prende il nome.

La lunga stagionatura di minimo 90 giorni conferisce al prodotto un aspetto semiduro fuori, che al taglio rivela tutta la sua morbidezza.
Ha un colore rosso vivo ed un sapore deciso, al palato si scioglie in bocca.
Ideale per essere degustata tal quale in taglieri ed antipasti, per farcire focacce e panini o per condire sughi e primi piatti.

Acquista ora la tua ventricina